Giochiamo al mercato?

Per imparare insieme il valore del cibo

Frutta fresca a merenda e attività dedicate all’educazione alimentare e alla sostenibilità sono alcune delle azioni concrete che verranno presto inserite all’interno delle scuole elementari di Italia grazie ad una recente proposta di legge.

Noi di fabene ne sappiamo qualcosa…è così che nasce fabene kids!

fabene_kids1

Insieme alle maestre di materne e elementari del quartiere organizziamo attività didattiche e di animazione dalle scuole e nei mercati rionali del territorio. Impariamo “giocando al mercato” per far conoscere il progetto e scoprire insieme le dinamiche della prossimità.

Chi sono gli attori del mercato? In classe ognuno ha il suo ruolo proprio come sul mercato: il commerciante, il cliente, gli operatori di fabene e tutte le famiglie del progetto, insieme costruiamo il progetto fabene! Parliamo di stagioni e colori, gusti, profumi e forme, per scoprire quanto sono importanti pane, frutta e verdura tutti i giorni.

Ma il gioco continua sul mercato dove “facciamo sul serio”. Un mattinata in cui insieme agli operatori del progetto viviamo il quartiere e scopriamo come funziona il mercato e cosa significa avere cura degli altri anche con il cibo.

fabene_kids1

Noi vi aspettiamo sui mercati di fabene dal lunedì al sabato oppure potete scriverci qui per invitarci nella vostra scuola!

I commenti sono chiusi, ma i riferimenti e pingbacks sono aperte.