l’associazione

fa bene.® è un’associazione di secondo livello. Ne fanno parte  il Comitato Promotore S-nodi, l’Associazione di Promozione Sociale Fa bene Community, la Fondazione di Comunità di Agrigento, la Benefit Company S-nodi Food for Community, Coldiretti Piemonte, Exeat Impresa Sociale,  Associazione di Volontariato Volo 2006, la Cooperativa Sociale Mirafiori, l’Associazione Camminare Insieme.  

 

il marchio

fa bene.® è un marchio registrato di S-nodi, concesso in uso all’Associazione.

La Nostra Storia

Copia di 9B6A0423

La storia di fa bene nasce dopo la crisi economica del 2008. Nel 2013, nel mercato rionale di Piazza Foroni in Barriera di Milano a Torino sbocciò la prima esperienza fa bene come risposta concreta dei commercianti, cittadini, volontari, operatori sociali, alle persone colpite dalla crisi che non volevano sentirsi povere ma protagoniste della ripartenza. fa bene è un’idea dell’Associazione Plug insieme alla Cooperativa Liberi Tutti che idearono il marchio grafico e la prima sperimentazione. Con la partecipazione di S-nodi, si è aperta una seconda fase di sperimentazione con l’intento di aggregare istituzioni, associazioni, scuole, cooperative, cittadini, che contribuiscano con il loro impegno a costruire una comunità di pratiche fa bene.

Caritas Italiana attraverso il programma Azioni di Sistema, dà avvio al Comitato Promotore S-nodi che sviluppa e aggrega pratiche innovative di sviluppo locale.  S-nodi ha fatto crescere  la sperimentazione, l’implementazione e la messa a sistema della pratica attraverso attività di ricerca scientifica, advocacy e co-progettazione sociale.

S-nodi ancora oggi è una scuola di pratiche socio-economiche. 

Dopo diversi anni di lavoro  nasce l’Associazione di secondo livello fa bene che coinvolge territori nell’adattare e adottare l’approccio fa bene.

Le Comunità che trovano il loro “stile fa bene” e lo fanno crescere nei loro territori, entrano a far parte dell’Associazione e ne condividono il marchio.

Copia di 2019.03.08.Flash.Mob.CS.Fa.Bene.Open.Incet-Torino-4743(1)

L'esperienza di Fa Bene in pillole

2020

fa bene a casa e la vellutata fa bene per l'emergenza COVID-19

2019

Le attività nei mercati

Gli eventi che fanno bene

Flashmob

2013-2017

Fa Bene - 76902016_1457076044450038_4979130284600459264_n

Vuoi realizzare i valori di Fa Bene?

Scegli Fa Bene