Come evitare lo spreco di frutta di stagione? Con la ricetta della crostata!

  • home
  • /
  • News
  • /
  • Come evitare lo spreco di frutta di stagione? Con la ricetta della crostata!

Nuova ricetta Fa Bene dedicata alla frutta di stagione questa settimana. Oggi ti proponiamo una crostata, semplice e golosa, e perfetta per quando hai troppa frutta e non sai più come usarla. 

La basa della crostata è fatta con farina di farro, più digeribile per chi non tollera bene il frumento, ma può essere sostituita con qualsiasi altra farina.
Inoltre la crema pasticciera è fatta con il latte vegetale per renderla più leggera e digeribile, ma anche per questo potete usare la ricetta per la crema che preferite.

Ingredienti per la base:

– 300 gr farina di farro
-2uova
-100 gr zucchero di canna
-scorza di 1 limone
-200 gr burro
– 1 cucchiaio di ricotta
Far riposare l’impasto per almeno 30 min in frigo.
Stendere e cuocere con un foglio di carta da forno sopra, ricoperto di ceci( o simili) per non fare alzare la base. 15/18 min a 170°.

🍨 Ingredienti per la crema:

– 2 uova
-60 gr fecola di patate
-600 gr latte di mandorla
-vaniglia
-scorza di limone

Procedimento

Mescolare le uova con la fecola ( aggiungere lo zucchero se il latte non è zuccherato, circa 50/Scaldare il latte e versarlo nel composto con la fecola , due cucchiai alla volta. Mescolare energicamente per non far formare grumi. Poi riversate il composto nel pentolino sul fuoco e scaldate a fiamma medio/bassa sempre mescolando, finché la crema non si addenserà. Una volta raffreddata, assemblate tutto e decorate con la vostra frutta preferita (di stagione!) 🍑

Leave a Comment

sing in to post your comment or sign-up if you dont have any account.

12 + uno =