Nell’ambito di Road to Terra Madre, un’estate di appuntamenti che uniscono musica, parole e cibo ai Decoratori e Imbianchini
Dal 4 giugno 2024 al 29 settembre 2024
Torino, 28 maggio 2024 – Dal 4 giugno, gli spazi di Decoratori e Imbianchini, luogo simbolo della cultura cooperativa e sociale torinese (Via Francesco Lanfranchi, 28, Torino) ospitano la rassegna “Consonanze”, un progetto socio-culturale promosso dall’associazione Fa Bene e S-nodi, con la direzione artistica di Simone Campa, che unisce musica, parole e cibo per parlare di donne, migrazioni e diritti, attraverso un’esperienza interculturale e di condivisione, nell’ambito di “Road to Terra Madre”, il viaggio di incontri che culminerà con “Terra Madre Salone del Gusto” a settembre.
Con l’Orchestra Terra Madre ad animare ogni appuntamento insieme alla Compagnia teatrale Asterlizze, “Consonanze” trasforma ogni evento musicale in un’occasione per esplorare racconti, narrazioni e riflessioni sulle sfide affrontate dalle donne migranti, sulla strada della piena inclusione nel luogo in cui vivono.
Quattro sono le parole chiave intorno alle quali si articoleranno quindi gli appuntamenti per comporre un “discorso collettivo”, culturale e sociale: donne, migrazioni, lavoro, cura della terra. Ogni giornata vedrà diverse realtà, locali, nazionali e internazionali, coinvolte e protagoniste dello scambio di esperienze.
Attraverso la convergenza di tradizioni musicali diverse dell’Orchestra Terra Madre, gli interventi e letture delle attrici della compagnia teatrale Asterlizze e la condivisione di storie personali, “Consonanze” offre una prospettiva approfondita sulle tematiche cruciali del nostro tempo: dalle migrazioni e la memoria collettiva alla sfida di vedere riconosciuta la propria storia e le proprie capacità.
Accompagnata da un’apericena a buffet che celebra i sapori della tradizione piemontese che si intreccerà con diverse tradizioni gastronomiche, la rassegna “Consonanze” crea uno spazio di convivialità e connessione autentica.
La rassegna inizia martedì 4 giugno, con una serata in collaborazione con Mercato Circolare e con la partecipazione di Eleonora Casetta e Nadia Lambiase autrici di “L’economia della ciambella spiegata alle bambine e ai bambini”, in occasione della Giornata mondiale dell’ambiente.
Seguirà la musica dell’Orchestra Terra Madre e di AنS (shamss collective).
La serata entrerà a far parte del programma formativo della prima Community Engagement Summer School organizzata da S-nodi, scuola internazionale di Sostenibilità Sociale organizzata da S-nodi: parteciperanno 30 studenti provenienti da Paesi Europei, ricercatori e esperti di coinvolgimento di comunità. Gli interventi della serata saranno pertanto in inglese.
Saranno presenti le pratiche torinesi portate a modello nella Summer School: Social Community Theatre, Fondazione Time 2, Costruire Bellezze (Politecnico di Torino), Università di Torino, Dipartimento di Management.
Consonanze continuerà per altri 3 appuntamenti, 25 giugno, 9 luglio, 17 settembre, presso Decoratori e Imbianchini e un appuntamento conclusivo, domenica 29 settembre, nell’ambito di Terra Madre Salone del Gusto.
Programma di Consonanze:
Martedì 4 giugno 2024, h. 19.30 – 22.00 (in inglese)
in collaborazione con Mercato Circolare e con la partecipazione di Eleonora Casetta e Nadia Lambiase autrici di “L’economia della ciambella spiegata alle bambine e ai bambini”, in occasione della Giornata mondiale dell’ambiente.
Seguirà la musica dell’Orchestra Terra Madre e di AنS (shamss collective).
Martedì 25 giugno, h. 19.30 – 22.00
Dalle 19.30, le artiste della Compagnia teatrale Asterlizze proporranno un estratto dello spettacolo “Orizzonte blu” accompagnato dalla musica popolare dal mondo dell’Orchestra Terra Madre.
Asterlizze valorizza la memoria e il tema dell’identità attraverso i racconti autobiografici e le testimonianze d’archivio, portando alla ribalta storie, memorie, lettere e diari che fanno riflettere sul nostro presente. In occasione di Consonanze, si sono scelti testi che danno voce e visibilità all’esperienza migratoria delle donne e affrontano il tema del viaggio come aspirazione ad un futuro migliore, in una formula tra narrazione e musica.
Anche durante questo secondo appuntamento si potrà gustare un apericena a buffet che celebra i sapori della cucina piemontese intrecciandosi con diverse tradizioni gastronomiche.
Martedì 9 luglio, h. 19.30 – 22.00
Si partirà alle 19.30 con i musicisti e le musiciste dell’Orchestra Terra Madre per un viaggio attraverso note occitane e ritmi mediterranei che accompagnerà il pubblico alla scoperta delle musiche popolari del mondo. Con loro ci saranno anche questa volta le attrici della Compagnia Teatrale Asterlizze, che proporranno alcune intense letture ispirate ai racconti e alle testimonianze di donne migranti, per un intermezzo tra musica e parole. Nel corso del concerto sarà inoltre possibile gustare un aperitivo leggero sotto le stelle, in stile Imbianchini, con calice di vino e grissini.
A seguire intorno alle ore 21, per chi vorrà fermarsi anche a cena, inizierà poi l’originale evento di divulgazione multidisciplinare dei Ricercatori alla spina, gruppo di scienziate e scienziati provenienti da vari ambiti, che offriranno racconti di scienza mescolando intrattenimento e curiosità.
Il format è stato sviluppato dall’impresa sociale Psiquadro da un’idea di Claudio Forte, oggi professore associato presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie di UniTo, e approda in terre piemontesi anche grazie alla collaborazione di CentroScienza.
A tavola si viaggerà tra mondi e continenti, dimensioni della conoscenza, letteratura, fisica e biologia. Donne che hanno cambiato la scienza, ricercatrici che hanno attraversato i continenti per vivere e studiare vicino a noi, storie transcontinentali di contrasto al patriarcato.
Tra un ‘sorso’ di scienza e l’altro, si potrà gustare una cena alla carta che celebra i sapori della cucina piemontese intrecciandosi con diverse tradizioni gastronomiche.
Martedì 17 settembre, h. 19.30 – 22.00
Cena di raccolta fondi per il progetto Estate Mamme, iniziativa di integrazione sociale e culturale dedicata a donne migranti e ai loro figli e figlie.
La cena sarà preparata dalle donne del progetto Estate Mamme e dalla Chef Dalia Rivolta con le eccedenze alimentari del mercato dei produttori locali di Coldiretti.
L’evento sarà realizzato in collaborazione con il Social Community Theatre e coro di donne migranti Bread and Roses.
Testimonianza a cura di “Donne che salvano la terra”, progetto di Slow Food Italia
Seguirà uno spettacolo delle artiste della Compagnia teatrale Asterlizze e la musica dell’Orchestra Terra Madre.
Domenica 29 settembre nell’ambito di Terra Madre Salone del Gusto, h. tbc
Testimonianza a cura di “Donne che salvano la terra”, progetto di Slow Food Italia
Seguirà uno spettacolo delle artiste della Compagnia teatrale Asterlizze e la musica dell’Orchestra Terra Madre.
Per partecipare:
Il costo dell’evento è di 30 euro comprensiva di cena a buffet e spettacolo e 15 euro per studenti e under 26.
Si può prenotare il proprio posto telefonando a: Decoratori e Imbianchini: tel. 011 819 0672, ristoranteimbianchini@gmail.com
La rassegna è realizzata dall’associazione Fa Bene con Decoratori e Imbianchini e S-nodi, diretta da Simone Campa, con la collaborazione di Orchestra Terra Madre, Compagnia teatrale Asterlizze, Paranza del Geco e la media partnership di Radio Beckwith.
Per informazioni:
- Tags:
- consapevolezza ,
- consonanze ,
- educarefabene ,
- educazione ,
- fabene ,
- inclusione ,
- snodi
Leave a Comment
sing in to post your comment or sign-up if you dont have any account.