fa bene.® promuove ecosistemi di pratiche locali di economia sociale e solidale che trasformano e accrescono il benessere delle comunità.

L’Economia Sociale e Solidale si riferisce alla produzione di beni e servizi da parte di organizzazioni e imprese con espliciti obiettivi sociali e ambientali, guidate da principi e pratiche di cooperazione, solidarietà, etica e governance democratica. [UNTFSSE, 2014]

Mission

fa bene è una pratica di sviluppo locale sostenibile basata sull’empowerment delle comunità tramite processi di economia sociale e solidale, allo scopo di raggiungere la giustizia sociale e la giustizia ambientale. Supportiamo le comunità che vogliono diventare “comunità fa bene”, facilitandole nel processo di appropriazione e di adattamento del modello fa bene al contesto sociale e territoriale in cui agiscono.

Vision

fa bene crede in una società più sostenibile, più giusta, più coesa, fatta di comunità consapevoli nei gesti e nelle azioni, in grado di individuare e generare valore comunitario, sociale, ambientale ed economico sui territori che abitano.

Ingredienti delle comunità fa bene

cosafacciamo_ec.felicità_relazioni

Equità

cosafacciamo_ec.felicità_cibo

Cibo

cosafacciamo_ec.felicità_servizi

Economia sociale e solidale

cosafacciamo_ec.felicità_ambiente

Ambiente

cosafacciamo_ec.felicità_istruzione

Cultura

icone-15

Giustizia sociale

L’obiettivo di fa bene è ridurre le disuguaglianze di opportunità agendo sulla società civile affinché ciascuno svolga un ruolo attivo a partire dalle proprie possibilità. 

2019.03.08.Flash.Mob.CS.Fa.Bene.Open.Incet-Torino-4583 copia
cosafacciamo_ec.felicità_ambiente

Giustizia ambientale

fa bene promuove modelli di produzione e consumo che riducono l’impatto delle attività umane sull’ambiente e creano relazioni equilibrate tra le comunità e gli ecosistemi che le ospitano.

Copia di 9B6A0440 copia
icone-16

Comunità

Le protagoniste dei processi fa bene sono le comunità: coltivare relazioni di cooperazione e fiducia e rigenerare le reti di prossimità sono ingredienti indispensabili per attivare processi condivisi di sviluppo locale sostenibile.

Fa Bene - 57435688_1262805673877077_8877942226852773888_n
icone-14

Reciprocità

fa bene è basato sulla reciprocità: tutti sono coinvolti in uno scambio di risorse con l’intenzione di co-produrre benessere comune.
Le energie di ciascuno moltiplicano le risorse.

Copia di 9B6A0861

Aderisci a Fa Bene se

  1. metti al centro il rispetto della dignità del sé, degli altri, del mondo;
  2. riconosci il valore della reciprocità;
  3. valorizzi il patrimonio di prossimità depositato nei territori;
  4. tuteli la salute delle persone e dell’ambiente;
  5. produci lavoro equo per persone fragili.