Fa Bene Kitchen

Fa Bene Kitchen è un progetto pilota di comunità che si prende cura dei legami delle donne con background migratorio e delle loro storie di integrazione con un nuovo mondo, grazie al linguaggio universale del cibo.

Durante i laboratori di cucina iniziati la scorsa estate, la chef Dalia Rivolta ha accompagnato le otto donne partecipanti a far emergere i legami con il loro Paese di provenienza e il nuovo Paese di arrivo, l’Italia. Ciascuna di loro ha cucinato la ricetta del cuore e l’ha raccontata condividendo difficoltà e speranze di integrazione, ma anche i modi in cui contribuiscono a creare un futuro più giusto.

I piatti fusion e di unione di tradizioni diverse sono ora disponibili on line come videoricette: lo scopo è condividere storie, emozioni e sapori con la nostra città e con chiunque abbia voglia di mettersi in gioco in cucina e assaporare piatti dal mondo.

Sul canale YouTube di Fa Bene si possono così scoprire le storie di:

  • Siham Anki, ragazza di origine marocchina che vive, studia e lavora come educatrice a Torino e che ha preparato il suo Msemen.
  • Maga Avila, venezuelana vive, studia e lavora a Torino dal 2017, che ha proposto l’Arepa Dominó.
  • Ibeth Aracelly Arias Mosquera, nata e cresciuta in Ecuador, vive a Torino da quando aveva 17 anni, che ha cucinato la Tortilla de Maduro con Queso.
  • Rachida Hamdi, originaria di una cittadina vicino a Rabat, in Marocco, in Italia da circa 20 anni, che ha portato la sua Kefta.
  • Favour Izu, che dalla Nigeria è arrivata in Italia nel 2016 per imparare la lingua italiana e per costruirsi un futuro e che ha cucinato Pasta e Broccoli.
  • Marjan Moghaddam, mediatrice culturale e fotografa, ha cucinato la ricetta iraniana Zereshk Polo.
  • Fatoumatta Ceesay, anche lei mediatrice culturale, originaria del Gambia e appartenente all’etnia Mandinga ha proposto la ricca e gustosa Domoda.
  • Shaimaa Mansour, arrivata dall’Egitto dove si era formata come infermiera e giunta in Italia nel 2016 dove continua a nutrire il desiderio di tornare a lavorare nel suo campo, ha cucinato le tradizionali Waraq Dawali, foglie di vite ripiene.

Fa Bene Kitchen rappresenta un esempio tangibile di come la cucina possa essere strumento di inclusione e coesione sociale, contribuendo a creare una comunità più solidale.

Guarda le videoricette qui.

Leave a Comment

sing in to post your comment or sign-up if you dont have any account.