fa bene.® promuove ecosistemi di pratiche locali di economia sociale e solidale che trasformano e accrescono il benessere delle comunità.
Mission
fa bene è una pratica di sviluppo locale sostenibile basata sull’empowerment delle comunità tramite processi di economia sociale e solidale, allo scopo di raggiungere la giustizia sociale e la giustizia ambientale. Supportiamo le comunità che vogliono diventare “comunità fa bene”, facilitandole nel processo di appropriazione e di adattamento del modello fa bene al contesto sociale e territoriale in cui agiscono.
Vision
fa bene crede in una società più sostenibile, più giusta, più coesa, fatta di comunità consapevoli nei gesti e nelle azioni, in grado di individuare e generare valore comunitario, sociale, ambientale ed economico sui territori che abitano.
Ingredienti delle comunità fa bene
Equità
Cibo
Economia sociale e solidale
Ambiente
Cultura
Giustizia sociale
L’obiettivo di fa bene è ridurre le disuguaglianze di opportunità agendo sulla società civile affinché ciascuno svolga un ruolo attivo a partire dalle proprie possibilità.
Giustizia ambientale
fa bene promuove modelli di produzione e consumo che riducono l’impatto delle attività umane sull’ambiente e creano relazioni equilibrate tra le comunità e gli ecosistemi che le ospitano.
Comunità
Le protagoniste dei processi fa bene sono le comunità: coltivare relazioni di cooperazione e fiducia e rigenerare le reti di prossimità sono ingredienti indispensabili per attivare processi condivisi di sviluppo locale sostenibile.
Reciprocità
fa bene è basato sulla reciprocità: tutti sono coinvolti in uno scambio di risorse con l’intenzione di co-produrre benessere comune.
Le energie di ciascuno moltiplicano le risorse.
Aderisci a Fa Bene se
-
Metti al centro il rispetto della dignità del sé, degli altri, del mondo;
-
riconosci il valore della reciprocità;
-
valorizzi il patrimonio sociale, economico, ambientale e culturale dei territori;
-
tuteli la salute delle persone e dell’ambiente;
-
riattivi l’economia locale e produci lavoro equo.