Fa Bene alla Terra: la parola della settimana è crescita

  • home
  • /
  • News
  • /
  • Fa Bene alla Terra: la parola della settimana è crescita

Buongiorno piccolo contadino!

La parola chiave di questa settimana è: crescita.

Guardiamo, come sempre, cosa c’è scritto nel vocabolario.

Vocabolario:

La crescitaè il processo di sviluppo di un essere vivente, di un oggetto o di un’organizzazione.

Etimologia

derivazione di crescere, dal latino crēscĕre

Sinonimi e contrari

Sviluppo, progresso, allungamento, aumento, incremento. CONTR: diminuzione, abbassamento, calo

Andiamo a vedere quale è il tipo di crescita che piace a noi contadini che amano la terra.

In generale a noi piace tanto quando le cose crescono con il loro tempo corretto, a noi piace quando si vede che si cresce felici e in forma! Cercherò di spiegarvi come può succedere questo.

Ovviamente, anche oggi ci faremo aiutare dalle nostre splendide galline!

L’esempio dal mondo animale

Dovete sapere che per far crescere in maniera armonica un essere vivente bisogna osservare di cosa ha bisogno, come si sviluppa, cosa gli piace e cosa non gli piace.

Le galline per esempio hanno bisogno di razzolare nell’erba. E voi mi chiederete “perché”?

Ebbene l’elenco è così lungo che non finisce più, e alcuni motivi ancora non li sappiamo!

Proviamo a farlo questo elenco: mangiano erba fresca, semi e insetti che hanno vitamine, sali minerali, oli essenziali, proteine, grassi; ingoiano qualche pietruzza che dà il calcio per le uova, respirano aria pulita, rinforzano le gambe muovendosi, possono decidere chi comanda, possono scegliere dove nascondersi se si sentono spaventate, e ancora molto altro! E tutte queste cose fanno fare alle galline delle uova squisite.

Capite come sia impossibile riprodurre artificialmente tutto questo? Osservando che le galline stanno bene all’aperto, l’intelligenza del contadino, per esempio, ha pensato a recinti mobili, in modo che le galline possano crescere con tutte queste bellissime cose a disposizione. In questo modo la gallina cresce in peso, in forza, in agilità, trova il suo ruolo nel gruppo di galline. In una parola, probabilmente è una gallina felice.

La vita è molto complessa! È davvero quasi impossibile far crescere in maniera artificiale un essere vivente felice.

Questo ci insegna che la crescita non è mai una cosa sola.

E noi umani questo lo dobbiamo ancora capire del tutto.

L’esempio nel mondo degli esseri umani

Per esempio, quando parliamo di crescita di un’azienda o di una nazione, sapete, al momento, come misuriamo se siamo cresciuti? Solo con quanti soldi abbiamo guadagnato! Non siamo molto saggi in questo.

A volte, infatti, per guadagnare più soldi non facciamo crescere gli altri aspetti della nostra vita, per esempio le conoscenze, le relazioni con le altre persone, la salute e altro ancora.

In una azienda agricola, per dire, a volte per capire se l’azienda è cresciuta, si misura solo quanti soldi ho guadagnato vendendo il grano o il vino, o l’olio che ho prodotto.

In questo modo avremo magari un’azienda che guadagna un sacco di soldi, producendo un sacco di grano, ma che ha persone che stanno lavorando così tanto che non vedono mai la loro famiglia, o che non si curano più dei nonni, oppure si guadagnano tanti soldi ma si inquina in maniera terribile l’ambiente con tanti prodotti chimici.

In questo modo, prima o poi, la crescita si fermerà e l’intero organismo crollerà su sé stesso. il terreno non darà più frutto, le persone cambieranno lavoro, i bambini cresceranno senza essere stati con i genitori.

Per fortuna ce ne siamo un po’ accorti, e ci stiamo inventando modi per vedere se stiamo crescendo in maniera armonica! Invece di misurare solo quanti soldi guadagniamo, si è cominciato anche a misurare se le persone sono contente, se stiamo inquinando o no, se i nostri prodotti fanno bene o danneggiano la salute, e questo nuovo modo di misurare la crescita si sta diffondendo davvero tanto.

E le piante? Come crescono le piante?

L’esempio con le piante

Questa è una cosa meravigliosa!

Le piante crescono in un modo incredibilmente intelligente, da cui possiamo prendere esempio.

Pensate a come è fatta una pianta: ha un tronco, dei rami ed una chioma. Adesso pensate al ramo: anche lui ha un ramo principale, dei rami più piccoli, e le foglie. Riproduce la stessa forma dell’albero.

E adesso prendete una foglia e guardatela. Ha la stessa struttura dell’albero! Il picciolo è come il tronco, le nervature come i rami, la superficie della foglia è come la chioma dell’albero.

In termini tecnici si dice che è una crescita di tipo frattale.

Ovvero, si ripete lo stesso schema nel piccolo e nel grande. Con tante foglie, che sono piccoli alberi, costruiamo un albero intero!

In questo modo la struttura è molto resistente, e può rinascere anche se ne rimane un solo pezzettino.

È davvero affascinante, ed è un ottimo esempio per costruire e far crescere le nostre organizzazioni umane!

Infine, la pianta di questa settimana è il cavolo!

La pianta della settimana

Ce ne sono tantissime specie: cavolo riccio, cavolo nero e rosso, verza, cavolo cappuccio, cavolo rapa, broccolo, cavolo romano e cavolfiori.

In particolare, è molto affascinante il broccolo romano, o cavolo verde. È verde, appunto, e ha una struttura fantastica, che spiega benissimo quello che abbiamo detto prima sulla crescita delle piante. Cresce costruendo piccoli coni verdi, con una struttura a spirale, e ogni insieme di coni costruisce un nuovo cono più grande. Davvero incredibile.

Lo potete fare bollito e poi saltato in padella con l’aglio, in Toscana si dice “rifatto con l’aglio”

È buonissimo e fa un sacco bene alla salute!

E adesso compiti a casa!

Cercate al supermercato, o molto meglio da qualche contadino vicino a voi, il broccolo romano. Prima di cucinarlo, osservate la sua struttura frattale, fate una bella foto e mostratela a qualcuno che conoscete! Si stupiranno e rimarranno colpiti da questa cosa che probabilmente non sapevano. Un esempio perfetto di come si cresce in maniera armonica.

Alla prossima, piccoli contadini!

Pietro Isolan

Vuoi ascoltare il podcast? Lo trovi qui:
Ascolta “La Terra Fa Bene – Crescita” su Spreaker.

  • Share:

Leave a Comment

sing in to post your comment or sign-up if you dont have any account.