Oggi vi proponiamo una ricetta alternativa per i vostri aperitivi, contorni, e perchè no, per un gustoso snack: le chips di cavolo nero!
Nei mercati di ottobre troviamo dei bellissimi mazzi di cavolo nero. È un vegetale molto versatile perché si presta bene per moltissime preparazioni: zuppe, frittate, stufato in padella, come condimento ad una buona pasta. Nella cucina tradizionale infatti lo troviamo come protagonista della ribollita, zuppa tipica della tradizione toscana a base di fagioli, patate, cavolo e pane raffermo (decisamente sostanziosa). Il cavolo nero, oltre ad essere molto buono e versatile è anche un alimento ricco di proprietà benefiche e oggi viene considerato un superfood perché ricco di minerali e vitamine, ma soprattutto di antiossidanti e immunostimolanti.
In questo periodo di grandi incertezze e fragilità, è importante prestare particolare attenzione alla nostra salute. L’alimentazione gioca un ruolo fondamentale in questo perché il cibo è il nostro primo alleato per garantire le giuste energie e forze al nostro organismo. Per questo motivo nutrirci in modo sano ed equilibrato è la prima mossa che possiamo fare ogni giorno per mantenere la nostra salute. Ma non per forza bisogna seguire regimi dietetici noiosi, e insapore. Anzi, l’inverno ci offre tantissimi prodotti colorati e saporiti con cui giocare e sperimentare. Per questo oggi vi proponiamo le chips di cavolo nero, perchè sono sfiziose, divertenti, ma anche molto sane ( e vegetariane) !
Ingredienti:
250 g di cavolo nero
6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
10 g di semi di lino
10 g di semi di sesamo
sale
pepe
Procedimento
- lavate le foglie di cavolo nero e poi asciugatele con uno strofinaccio. togliete la parte centrale della foglia con un coltello.
- a parte, preparate un intingolo con olio extravergine di oliva, semi di lino e semi di sesamo, sale e pepe
- disponete le foglie di cavolo su una teglia ricoperta di carta da forno. spennellate l’intingolo sulle foglie di cavolo.
- infornate a 180 gradi per 5-10 min.
- Tags:
- cibo ,
- salute ,
- stagionalità
Leave a Comment
sing in to post your comment or sign-up if you dont have any account.